Archivio > Design > Singolo: Il manuale del perfetto sviluppatore

Il manuale del perfetto sviluppatore

E' proprio così: il manuale per sviluppatori web di Vitaly Friedman non ha carenze di nessun tipo, e fornisce una vasta gamma di collegamenti utili per gli sviluppatori, relativi a un'altrettanta vasta gamma di argomenti: dalle tecniche di colorazione ai CSS, dalle references HTML a quelle DOM, dalle più rinomate librerie Javascript al Web 2.0.

Tanto per fare un esempio, vi segnalo alcune delle cose più curiose / interessanti / utili che ho trovato partendo da questa documentazione, e navigando per ipertesti.

  • Giocare a carte coi CSS

    Una curiosa dimostrazione di come sia possibile emulare un solitario semplicemente lavorando con entità HTML e proprietà CSS.

  • Hack Triple-X esclusivo per IE 7

    Molti errori di IE 6 sono stati sistemati e corretti nella versione beta 2 di IE 7. Eppure, a quanto pare, col nuovo browser ne sono comparsi di nuovi: sembra che sfruttino lacune dei CSS 3.

  • Personalizzare i pulsanti di invio

    David Longworth ci spiega come realizzare degli accattivanti pulsanti di invio simili a quelli di Stylegala.

  • Creare blocchi di links

    Un curioso articolo che spiega come creare blocchi di links completi di data, titolo e descrizione di notevole effetto, grazie all'ausilio dei fogli di stile.

  • Personalizzare i links in base al tipo

    Alexander Sperl definisce quattro tipi di links: esterni, interni, indirizzi di posta e specifici. La guida spiega come gestire ognuno di questi links, e si avvale della proprietà background-image.

  • 25 Fonts di ottima qualità

    L'instancabile Vitaly Friedman ha anche realizzato una classifica di 25 fonts - tutti gratuiti e di grande qualità - ottimi per un buon impatto professionale.

Ci sono inoltre servizi di manipolazione immagine come il suddivisore in porzioni, di Chami.com o Polaroid-o-nizer, realizzatore di foto Polaroid. Fra le varie voci, infine, ho anche scoperto Don't Meet Your Heroes, che offre flussi di notizie provenienti dai più importanti siti web dedicati al design.

Approfondimenti

L'articolo è stato di tuo gradimento? Puoi controllare che vi sia altro di tuo interesse nella categoria , oppure iscriverti al notiziario RSS e seguirmi su per restare sempre aggiornato sulle ultime pubblicazioni.

Pubblicato mercoledì 07 giugno 2006.

Discussione [2]

  1. Nirvana aggiunge:

    [Immagine] Segue l'intervento di Nirvana

    Grazie della segnalazione, interessantissimi articoli :)

  2. eKoeS aggiunge:

    [Immagine] Segue l'intervento di eKoeS

    Diciamo che ho "estratto" soltanto alcuni dei tanti links disponibili. E' stata un’operazione abbastanza casuale, ecco.
    Ti consiglio di passare un pò di tempo su quella raccolta, le risorse sono interessanti. :)

Discuti

Il blog è in sola lettura.

Paginatura: