Percorso

LineHeight > Blog > Accessibilità, Presentazione > Singolo: La scelta definitiva per il layout definitivo


Lo so, è brutto da dire, ma stiamo lavorando per voi. Stiamo? Sì, io e Andrea Gandino siamo all'opera sul nuovo LineHeight. Avete idee, suggerimenti, volete collaborare o semplicemente sapere perché vi sto tediando con un box giallo in cima a questa pagina? Sentitevi liberi di insultare me e Andrea per qualsiasi motivo, anche commentando la notizia sopracitata.

Restate connessi, mi raccomando.

La scelta definitiva per il layout definitivo

Eric Meyer ci rassicura: non esiste layout, scelta, o tecnica che regga. Realizzare una pagina accessibile a tutti, consultabile su ogni supporto, o in grado di adattarsi alle variabili portate dai nostri visitatori (risoluzione, browser, ecc...) è semplicemente impossibile.

La visione di questo nuovo Web che Eric ci trasmette tramite il suo articolo Making Popular Layout Decisions non è certo delle migliori, ma come lui stesso specifica, non dobbiamo farcene una colpa.

Every time you make a layout decision - fluid vs fixed, scaled vs percentage, a few more people hate you. How do you make the right decisions and when?

Personalmente ho sempre pensato che con un pò di Javascript fosse possibile "mettere una toppa" a certi stupidi problemi di rendering che affiorano quando si realizza un documento destinato alla consultazione via browser. Il nodo cruciale di questo ragionamento è proprio il browser: basta aprire gli occhi per rendersi conto dell'esistenza di tanti altri supporti per la navigazione in internet. Ed il Web (o meglio, il settore del Webdesign), così come adesso è strutturato, non è in grado di controllare questo boom ([...] has come a long way, but it’s still an immature field.).

Un articolo interessante ed ironico, che non rivela alcuna soluzione, ma fa riflettere molto sull'argomento. Poi, è chiaro, siamo noi a dover decidere.

Technorati tags:

Non trovi anche tu che questo articolo sia delizioso?

Scritto sabato 29 aprile 06 alle 17:00 in , . Rispondi

Nessuna risposta

Attualmente non è presente alcuna risposta.

Rispondi

Per inviare un commento clicca su Anteprima. Apparirà un nuovo pulsante Invia per confermare.

Commenti temporaneamente chiusi per motivi di spam. Per qualsiasi informazione contattatemi pure via email.